Passeggiata serale a Venezia

Per chi è in giro per Venezia già dal mattino, la sera è sicuramente uno sforzo grande, ma se riuscite a dosare le forze durante la giornata, vi potete godere una città diversa, più lenta, con più spazi e sicuramente con un’atmosfera magica.

D’estate avete anche la possibilità di godere di una temperatura migliore.

Itinerario

La partenza prevista per le 19:00 davanti alla Serra dei Giardini, restaurata dal Comune pochi anni fa e diventato un luogo bello e vivo della città, breve visita e poi subito in via Garibaldi per la prima tappa da Strani: cominciamo con prosecchino e mozzarella in carrozza per fare base, prime foto di rito e dopo aver raccolto da tutti i soldi della cassa si prosegue verso il campo do pozzi dove si aspettano “Le fie“: triangoli di cipolla e patate, speak e patate e fiori di zucca fritti innaffiati con bianco della casa.

Decidiamo di dirigerci verso Rialto passando per campo della Bragora, san Lorenzo, Santa Maria Formosa… qui scatta la deviazione in calle lunga per andarci a bere un Pinot Grigio alla Mascareta: non troviamo Mauro Lorenzon, ma la moda del papillon ormai ha contagiato tutto il personale…

Tappa successiva Al Portego, visto che siamo in 8 ordiniamo direttamente una bottiglia di Incrocio Manzoni e crostini con il baccalà mantecato.

Abbiamo appuntamento al Vizietto quindi passiamo Rialto e San Polo e ci fermiamo in Campo San Stin.

Per alcuni è già l’ultimo giro e ordinano un amaro, per gli irriducibili è solo una tappa di un percorso che darà ancora altre soddisfazioni.

Infatti ecco che già si punta allo Sbarlefo di San Pantalon dove nonostante l’ora per fortuna sono rimaste ancora delle polpette al formaggio da abbinare con un calice di buon rosso.

Manca l’ultimo sforzo, tappa finale in Campo Santa Margherita dove optiamo per la Bifora, ultimi cicchetti qualcuno si toglie la voglia di dolce con un piattino di “esse buranelli”.

Bella serata, bravi tutti e buona notte.

Mappa

Foto

Informazioni sull'itinerario

Tempo di percorrenza
3 ore e 30 minuti

Distanza
6000 metri

Tappe

da Strani, Sestiere Castello 1582, Venezia, Venezia; tel. 041 0993956
le fie, Campo Do Pozzi, Venezia;
Mascareta, Calle Lunga Santa Maria Formosa 5183, Venezia; tel. 041 5230744
Al Portego, Castello San Lio 6014, Venezia; tel. 041 5229038
Vizietto, Campo San Stin 2532, Venezia; tel. 041 244 0259
Sbarlefo, Dorsoduro 3757, San Pantalon, Venezia;
Bifora, Campo Santa Margherita 2930, Venezia; tel. 041 5236119

Aiutaci a migliorare la traduzione per la vostra lingua

Puoi modificare qualsiasi testo facendo clic (premere Invio dopo avere cambiato)

0