La birra a Venezia

Sembra strano, ma anche a Venezia la birra ha origini antiche, già nel 1835 esisteva l’antica Fabbrica di Santa Chiara con il nome di “Ditta Biliotti” quella che da lì a poco sarebbe diventata “Fabbrica Birra Venezia”.

 

Itinerario

Si parte dal sestiere castello, per la precisione salizada delle gate vicino a San Francesco della Vigna.
Per partire direi di far un giro di birra venezia (www.birravenezia.it), mitica produzione artigianale locale disponibile in versione rossa, bionda o bianca. L’osteria alla scuela é un locale nella più tipica tradizione locale ed in più tutte le settimane, generalmente il venerdì sera, potete trovare musica live.

Direzione campo della bragora, luogo da scoprire e da vivere, per la seconda tappa al bacarando ai corazzieri, dove si trova una ampia scelta di cicchetti e di vini (se volete cenare in zona trovate dei locali interessanti come la storica “corte sconta” o il nuovo “covino”).

Passeggiamo verso ponte dei greci, san lorenzo, ruga giuffa, campo santa maria formosa dove é d’obbligo una sosta alla mascaretadi cui abbiamo già ampiamente parlato in alcuni precedenti itinerari.

Proseguiamo in calle lunga (alla sinistra troverete la famosa libreria “acqua alta”) e la successiva tappa é all’osteria alla staffa.

Si prosegue lungo barbaria de le tole, campo santi giovanni e paolo, salutiamo il monumento equestre al Colleoni e si potrebbe fermarsi all’osteria al ponte oppure pochi metri piu avanti girando a sinistra dove c’é l’edicola ci possiamo fermare all’antica cantina dai fioi.

Mappa

Foto

Informazioni sull'itinerario

Tempo di percorrenza
2 ora e 10 minuti

Distanza
2500 metri

Tappe

– Osteria a la scuela, Ramo Delle Gatte 3183, Venezia; tel. 041 5285916
– Bacarando ai corazzieri, Salizada del Pignater, Castello 3839, Venezia; tel. 041 5289859
– Alla mascareta, Calle Lunga Santa Maria Formosa, Castello, 5183, Venezia; tel. 041 5230744
– Osteria alla staffa, Castello calle Ospedale, Castello, Venezia; tel. 041 5239160
– Osteria al ponte,  Cannaregio, Calle della Testa 6369, Venezia; tel. 041 5286157
– All’antica cantina dai fioi, Cannaregio 6369, Venezia; tel. 041 2412525

Aiutaci a migliorare la traduzione per la vostra lingua

Puoi modificare qualsiasi testo facendo clic (premere Invio dopo avere cambiato)

0