La Frittella veneziana

La frittella (in veneziano fritoa) è uno dei dolci più tipici che viene preparato durante il carnevale, accanto ai “galani” (“chiacchere” o “crostoli”) e alle castagnole. Ovviamente tutte le pasticcerie propongono la loro interpretazione di frittella dalla “classica” con uvetta a quello con crema pasticcera o zabaione.

Ne abbiamo provate alcune e segnaliamo in questo itinerario le pasticcerie dove si possono assaggiare le migliori frittelle: affrettateti le trovate solo fino al martedì grasso.

Itinerario

Partiamo dalla pasticceria Dal Mas in lista di spagna. Una pasticceria storica (quasi 100 anni di vita), pare sia stata citata anche da Hugo Pratt e specializzata in cioccolato (a fianco della pasticceria hanno aperto una dépendance dedicata solo al cioccolato). Frittelle 10 e lode.

Proseguiamo verso la pasticceria Nobile (nota tra i veneziani come “dalla Maria”) in rio terà San Leonardo, rinomata per le pizzette di pane ma ottima anche per paste e ovviamente per le frittelle.

Prossima tappa altro locale storico, Rosa Salva in campo San Giovanni e Paolo. Qui vale la pena accomodarsi e magari gustare le frittella con cioccolata calda o cappuccino… E siamo a tre.

Altra pasticceria con una sua storia è al Ponte delle Paste  passaggio obbligato da cui poi ci muoviamo verso la pasticceria Bonifacio in calle degli Albanesi.

Torniamo verso Rialto e in campo san Luca troviamo la pasticceria Marchini, altro marchio storico delle dolcezze veneziane.

Ultima tappa quella che per molti veneziani è la migliore pasticceria: da Tonolo. Non fatevi distrarre da tutto quello che vedete, oggi solo frittelle.

Se siete riuscite a provarle tutte e sette fateci sapere qual è la vostra preferita: la gara è aperta!

Mappa

Foto

Informazioni sull'itinerario

Tempo di percorrenza
1 ora e 50 minuti

Distanza
2500 metri

Tappe

– Dal Mas rio Terà Lista de Spagna, 150, Venezia; tel. 041 715101
– Nobile (“dalla Maria”) Cannaregio, 1818, Venezia; tel. 041 720731
– Rosa Salva Sestiere Castello, 6779, Venezia; tel. 041 5227949
– Ponte delle Paste Sestiere Castello, 5991, Venezia; tel. 041 5222889
– Bonifacio calle dei Albanesi, Venezia; tel. 041 5227507
– Marchini Calle San Luca, Venezia; tel. 041 241 3087
– Tonolo Calle de San Pantalon, Venezia; tel. 041 5237209

Aiutaci a migliorare la traduzione per la vostra lingua

Puoi modificare qualsiasi testo facendo clic (premere Invio dopo avere cambiato)

0